Perché

Il 37% delle donne in Italia non possiede un conto corrente

In Italia c'è una profonda disparità di genere in fatto di finanza personale, si stima che per recuperare il gender gap ci vorrebbero quasi 137 anni.

Iscriviti

PERCHE' FINANZA AL FEMMINILE

Quasi il 40% delle violenze subite dalle donne sono violenza economica

(Fonte: ANSA del 4 luglio 2023)



L'uguaglianza di genere è il quinto obiettivo per lo sviluppo sostenibile (SDG) previsto dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'indipendenza e la consapevolezza economica sono prerequisiti imprescindibili per perseguire tale obiettivo. Più ne parliamo e più tabù abbattiamo, meglio sarà per tutte noi.

50%

Il titolo di studi non conta

solo il 50% delle donne con studi economici ha intrapreso investimenti finanziari (Fonte: Banca Widiba e Università Cattolica)

1 su 3

Non si sente sicura

le donne che percepiscono come insufficienti le proprie conoscenze in fatto di finanza personale (Fonte: Banca Widiba e Università Cattolica)

49%

Senza conto corrente

quasi 1 donna su 2 delle donne ha un reddito complessivo più basso del marito o compagno

Il 40% delle donne non ha occasione di parlare di questi temi con nessuno.

Per le donne che non investono, le principali barriere sono la scarsa conoscenza (32%) e la mancanza di fiducia nei prodotti di investimento (15%).

Alla domanda su cosa le incoraggerebbe a iniziare ad investire, oltre un quarto (28%) ha messo al primo posto un’adeguata formazione sul tema, mentre il 23% desidera conversazioni più aperte e semplici sui vantaggi e sui rischi legati all'investimento.

Sebbene la mancanza di conoscenza non sia un ostacolo per le donne italiane che già investono e la stragrande maggioranza (76%) si senta sicura nel prendere decisioni in questo ambito, poco più della metà (55%) dichiara di essere adeguatamente informata sugli strumenti finanziari. Il basso livello di informazione finanziaria è particolarmente visibile tra le più giovani (fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni), infatti l'81% si dichiara sicura, ma solo il 48% si sente informata (Fonte: Ricerca N26, 2022).

Cosa ne pensa la community Financess?

In fase di start up dell'idea, abbiamo chiesto un parere anche al nostro network di amiche, colleghe e conoscenti. Da qui è nata Financess.

Spesso ho abbandonato qualsiasi valutazione per scetticismo.

Si tratta di un tema a cui è molto difficile approcciarsi. Non c’è formazione di alcun tipo nei percorsi scolastici e quando ci si affaccia privatamente è una giungla.

Vorrei che a spiegarlo fosse l’amica collega in pausa caffè per intenderci ;)

Scarica il report

Quindi?

Senti di volerne sapere di più in fatto di finanza personale? Seguici sui nostri canali social e iscriviti alla mailing list Financess per ricevere i prossimi approfondimenti.

Iscriviti alla mailing list

Iscriviti alla newsletter di Financess per ricevere i nostri aggiornamenti, ti garantiamo che invieremo poche email ma di sostanza!


Infine, se ti piace il nostro progetto passaparola o inviaci un tuo feedback con il canale che più preferisci:

 financesscommunity@gmail.com

Contattaci

(*) Consulta la nostra informativa privacy completa.

Share by: